Passa ai contenuti principali

Casse acustiche

L'elemento essenziale di un impianto audio sono le casse acustiche che associate a un buon amplificatore rendono nel complesso una capacità audio maggiore.
In un impianto non conta molto la quantità delle varie casse (subwoofer o alti che siano) ma conta la loro qualità.
Il mercato ci offre un ampia gamma di prodotti partendo da due casse frontali per arrivare a sistemi più complessi composti da un gran numero di terminali.
Per ascoltare musica in maniera ottimale basteranno solo due casse acustiche frontali che saranno in grado (se costruite con accortezza) di riprodurre nella maniera più fedele e lineare la musica. Se invece il nostro impianto sarà utilizzato anche in supporto alla tv o al dvd, per guardare film come al cinema, frequente è la scelta del famoso sistema 5.1. Questo è composto da 5 satelliti (casse acustiche piccole) che vanno a posizionarsi attorno alla stanza (di solito una centrale, due laterali di fronte e due laterali dietro) più una cassa più grande (il subwoofer) che sarà utilizzata solo per la riproduzione delle basse frequenze e di solito messa per terra.

Commenti

Post popolari in questo blog

Casse auto su Mediaworld

Prima di acquistare le casse per l’auto da qualunque rivenditore specializzato, fatevi un “giro” sul sito online di Mediaworld in quanto potrete trovare gli stessi prodotti validi ma a prezzi sicuramente ridotti. Per chi non ne fosse al corrente, Mediaworld vi da la possibilità di acquistare oltre che fisicamente in uno dei loro punti vendita, anche online, con prezzi ridotti e con consegna direttamente a casa tramite corriere. C’è un ampio settore proprio adibito alle casse audio. Un prodotto molto valido trovato sono state le casse Sony con 2 altoparlanti coassiali da 130 mm , potenza di 35 W e 150 W di potenza a picco. Questo prodotto è attualmente disponibile a soli 24,90 euro. In più lo Store ritira il vostro usato, scalandovi automaticamente il prezzo di acquisto. Sul sito troverete tutte le caratteristiche tecniche, le modalità di acquisto, le modalità di pagamento e i tempi di consegna. Naturalmente il prodotto sarà comprensivo di assistenza e garanzia. Leggete anche le varie

Alpine car audio

L' Alpine è sicuramente una delle migliori società per la produzione ci dispositivi per il car audio . E' ormai famosa in tutto il mondo per la produzione di impianti audio sopratutto orientati alle casse per auto e, negli ultimi periodi, anche di sistemi di navigazione. Alpine produce ormai da anni tutto l'occorrente per un car audio eccellente dalle semplici casse per gli alti, ai subwoofer in legno, agli amplificatori e anche il nuovissimo navigatore. Il vantaggio di questi prodotti è sicuramente la lunga esperienza di Alpine e quindi l'enorme qualità del suono e l'efficenza dei vari componenti che nel loro insieme rendono il car audio uguale (o anche superiore) ad altri sistemi audio. Il navigatore, ultima creazione della casa, ha uno schermo da 6" con integrato lettore dvd per una massima prestazione anche per quanto riguarda la grafica.

Audio server

L' Audio server è un dispositivo che collegato all'amplificatore fa ascoltare la musica che si vuole senza dover cambiare cd, dotato anche di un telecomando e consente di visualizzare la copertina , il cd,  il cantante e altre informazioni. Un esempio di audio server è il cosiddetto Squeezebox. Tra le soluzioni disponibili e' la piu' economica, la piu' configurabile (a seconda delle necessita' e possibilita' di spesa) e qualitativamente una delle migliori. Oramai sul mercato di questo tipo di apparecchi ce ne sono tanti, da quelli molto economici (Roku/Pinnacle) a quelli costosissimi (il gia' accennato B&O e il Linn). L'aspetto positivo dello Squeezebox e' che lascia libero l'utilizzatore nella scelta della parte informatica: si può utilizzareun normale computer come server (scelta piu' semplice ma non la migliore) o utilizzare un computer ad hoc (anche con prestazioni modeste) per dedicarlo in esclusiva alla gestione di